Pagine

sabato 7 febbraio 2015

Di solidarietà...ed altro.

Stamattina sono andata al discount, vicino a casa mia per fare acquisti.
Niente di particolare, in tutto ciò...
All'ingresso giovani ragazze e ragazzi che consegnavano una busta e un foglietto per il "banco alimentare"...
Bene niente di particolare, in tutto ciò...
Siamo in fila per pagare alla cassa gli acquisti del fine settimana...
Niente di particolare, in tutto ciò...
Due persone davanti a me...
Una signora avanti con l'eta, un po' curva sotto il peso degli anni, vestita molto decorosamente, ma senza lusso...
Il cassiere passa gli acquisti fatti dalla signora...
La signora paga, mette dentro il suo carrellino della spesa due o tre cose per lei, e porge ai ragazzi del banco alimentare una borsa piena di alimenti, ma grande...
I ragazzi la ringraziano...
..........
Verso sera passo per il mercato...
Pochi banchetti ancora che vendono...
Tanti se ne sono già andati...
Altri stanno chiudendo...
Osservo...
Un signore con la sua signora...
Lei curva, con il bastone, lui dritto e forte come un giovane soldato sull'attenti...
Si tengono per mano...
Hanno anche loro una certa età...
Sono vestiti come erano vestiti i miei nonni, e li osservo...
Lui con un cappello, di feltro, cappotto, una borsa, grossa, di quelle che danno ai supermercati...
Lei cappello in lana, con una rosa sempre fatta in lana, in un lato, cappotto, scarpe basse, pulitissime...
Penso, niente di particolare, tranne per il pensiero che mi riporta al ricordo dei miei nonni...
Osservo...
Vedo che si avvicinano ai contenitori degli "scarti" della frutta e verdura, ed alla montagna di cassette...
Osservo...
Con molta dignità, lui passa la borsa alla sua donna, e si china a guardare, scegliere e raccogliere, frutta e verdura, scartata, da chi non la vuole se non e' "perfetta"...
Raccoglie, sposta cassette, sceglie, la meno peggio, e la mette dentro la borsa...
Ora si alza, e con molta tranquillità, dice a lei "non c'è altro"...
Lei le passa la borsa, ed insieme mano nella mano s'incamminano, penso, verso casa...
......
Fiorella.

14 commenti:

  1. La totale assenza dello stato che invece dovrebbe aiutare i suoi cittadini più poveri. Invece ci si ricorre sempre alla solidarietà fatta da cittadini verso altri cittadini, oppure ci si arrangia da soli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così, mia cara.
      Ma mi viene un magone, a vedere queste cose.
      Mentre "lo stato" se ne infischia, mettendo sempre piu' al muro e nella disperazione la gente.

      Elimina
    2. Ti potrei rispondere che lo stato siamo noi ma quando andiamo a votare votiamo sempre chi ci ha derubati per 60 anni, prima repubblica compresa. Ed allora come la mettiamo cara amica? La colpa in fin dei conti è dello stato o è nostra? Io propendo per la seconda risposta e attendo fiduciosa che gli italiani alzino la testa e protestino DAVVERO, e non seguino le pagliacciate che propinano i sindacati meno la CISL che cmq è sempre d'accordo con i padroni (non fa mai sciopero) Buona domenica cara
      Buona domenica

      Elimina
    3. Hai ragione, ma ho la brutta impressione, che quando i nostri politici eletti, che si accaparrano del "cadreghin" ci si incollano e poi fanno i porcacci loro senza pensare al popolo.
      Hanno il bostik cul culo, e il portafoglio a fisarmonica, per loro.

      Elimina
  2. La gente, nonostante tutto, sa essere ancora solidale e soprattutto dignitosa.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ci si aiuta tra di noi, ben poco fanno gli intoccabili.

      Elimina
  3. Ci sono riuscita! https://farfallaleggeratraledonne.wordpress.com/2015/02/08/tu-cancro-io-donna-2/
    Mi stavano girando le cosidette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei. Stata. Bravissima!!
      Ma non ne avevo dubbi!!
      Ora fermale pero', eh?! Che qui tira vento! ^_^

      Elimina
  4. E TU ...a guardare?
    La tua acidità serve nel mondo per sgrassare gli UNTI impossibili.

    Ti ricordo che sarai GIUDICATA come TU GIUDICHI.
    A.T.TENTA a non sbagliare nei FATTI.

    GRAZIE per la TAU richiesta di DIRE BENE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urka! Un Angelo e planato qui da me, la scemotta appassita...
      Non ho la presunzione di sgrassare nessuno come voi, non ne ho la degna possibilita'.
      Io non guardo solo, ma questo a nessuno deve interessare...
      Se sbaglio, eccerto che sbaglio, non sono e non mi passa neanche per la mente di essere una Santa, sono una persona qualunque.
      Io non giudico, espongo le mie idee, chi indica sono altri.
      E come ho gia' detto, se il mio Qualcuno esiste lui solo avrà il potere di decidere di cosa fare di me.
      Lui sa bene mettere nella bilancia il bene e il male che ho fatto, senza intermediari, teologi e affini.

      Elimina
  5. E' la seconda volta che riSCRIVO il co'MENTO, ma sic...COME non mi hai MAN-DATO al MIO PAESE ... agGIUNGO: "Sei così sicura che avverrà come tu pensi? Non sai che ABBY-AMO una specie di A.V.VOCAT' o pensi che in fin DEI conti se sei così non è colpa tua? In quale Dio credi se no credi in un inTErMEDIArio? E quae senso dai alla esistenza DEI altri ... anGELI e deMONI comPRESI?"

    Sei siCURA di non a.v.ERE più raDICI?
    Tu figlio è pure una FOGLIA?
    NON UN FRUTTO?
    Ma ME diti alMENO quello che S.O.S.tieni di te stessa?
    Quale A.V.vocato o GIU'DICE potrà ribaltare il TUO FINE al quale TU STESSA ti con d'ANNI?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma a mandarti a quel paese mi ci vuole un attimo eh...
      Ma ti voglio per l'ultima volta risponderti.
      1 di quale avvocato o intermediario dovrei avere bisogno...dei preti? Preti che se un assassino sotto confessione confessano al prete di aver ucciso qualcuno, non lo possono denunciare, anzi lo assolvono? No grazie ne faccio a meno.
      Il Giudice Supremo, sa, quello che ho fatto nella mia vita.
      Se tu mi conoscessi, o avessi letto, il "mio diario" che e' anche la mia casetta qua, conosceresti, il perche' di fiorellasenzaradici.
      Del mio albero, ci sono tante cose, che tu non puoi sapere e giudicare.
      Mio figlio e' tutto, radici, tronco, rami, foglie, fiori, frutti, io sono stata solo la sua terra.
      Di me stessa, so come sono, una peccatrice, come tutte le persone, credenti, ho bestemmiato tanto contro Dio, come ho tanto pregato.
      Ma il mio Qualcuno, credo, sia sempre li, che mi vede e mi ascolta in tutte le mie sfaccettature.
      D'altronde anche Gesù in croce, nell'attimo supremo dell'agonia, ha bestemmiato e non creduto il Suo Padre, dicendo "Padre mio perche' mi hai abbandonato?!"
      Ha avuto anche lui, paura, di morire, del dolore, e il non sapere cosa c'era di la.
      E tu pensi che io sia, o possa solo pensare di essere come Gesu'?
      Nooo, sono una persona umana, con piu' difetti che pregi, ma non mi nascondo dietro un dito, o scrivendo delle scritture dei vangeli, ecc.
      Ti ho risposto, in parte anche da Franco, perciò, ti saluto, e cerca altre anime da redimere, che qui, nella mia casetta, c'è, per voi, solo blasfemia e cattiveria, sono irrecuperabile...
      Il mio Qualcuno, saprà cosa fare di me.

      Elimina
    2. Bella risposta! Mi piacciono le madri con i LORO COGLIONI. Noto che non conosci il PARA CLITO...
      Vorrà dire che ci dedicheremo all'altra META', visto che quella FOGLIA mantiene ancora lo SPIRITO del PADRE.
      O sei in grado di sradicarlo?
      Muori tranquilla. Il tuo sarà veramente un riposo eterno.
      Non resto qui a disCUTEre con CHI mi distoglie dai MIEI FIGLI.

      Elimina
    3. Adieu....non sentiro' la tua mancanza!
      Vai dai tuoi figli, e pensa alli mortacci tui!!

      Elimina